1.jpg

i nostri vini
ci raccontano...

Sono i nostri vini a raccontare nel modo migliore la nostra azienda, quel che facciamo, il duro lavoro in vigna, la raccolta, il processo accurato di vinificazione. Nei loro sapori e odori è condensata la storia che conduce il prezioso nettare dai vigneti alle botti e alle bottiglie.

Il vino parla di chi lo ha fatto, e di come lo ha fatto. Basta ascoltarlo.

 

La nostra è un’azienda vitivinicola situata sui colli intorno a Tolentino, in provincia di Macerata. Si tratta di una zona particolarmente vocata per la viticoltura e la vinificazione, a causa del clima caratteristico e molto favorevole dei territori ai piedi dei Monti Sibillini, che forniscono riparo dal maltempo proveniente da Ovest. Per questo i nostri vitigni, adagiati sui pendii collinari, sono un autentico patrimonio che conserviamo gelosamente, e ai cui frutti riserviamo la lavorazione più accurata, la passione, la devozione e l'entusiasmo per la qualità che ci donano.

L'azienda raccoglie l’eredità dei nostri antenati: una grande conoscenza del territorio, dei suoi frutti e del suo clima, delle tecniche tradizionali di coltivazione delle viti e di quelle della vinificazione.

Si tratta di conoscenze maturate con l’esperienza concreta, lungo l’arco di diverse generazioni, che tuttora noi applichiamo in vigna, con le nostre lavorazioni manuali, rispettose del terreno e dello sviluppo delle viti. Altrettanto tradizionali sono le nostre tecniche di vinificazione, che mirano a conservare la naturalità dei sapori e odori sorgivi delle uve appena raccolte. Nondimeno, noi ci avvaliamo delle moderne tecnologie, allorché esse siano coerenti ed anzi potenzino i processi naturali che conducono dall'uva al vino.

Quale omaggio alle generazioni della famiglia che ci hanno preceduto, ad esprimere gratitudine per le conoscenze che ci hanno tramandato, molti dei vini che produciamo portano il nome dei nostri predecessori.